Il Coordinatore, nella veste di Coordinatore del CIRD, partecipa a BARCAMP, iniziativa specifica per Associazioni, Enti, Istituzioni e tutti gli stakeholders esterni nell'ambito di "La Buona Scuola in Friuli Venezia Giulia" (Trieste, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Gruppo Autonomia, 22.10.2014) e interviene sul tema "Attività di formazione iniziale e permanente dei docenti promosse dall'Università di Trieste". Sempre nella veste di Coordinatore del CIRD, partecipa all'incontro "La Buona Scuola: il MIUR ascolta il territorio" organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Ufficio di Gabinetto del MIUR in occasione della presentazione del Rapporto "La Buona Scuola" (Trieste, Istituto Tecnico "A. Volta", 11.11.2014) e interviene, su invito, sul tema: "La formazione continua".

Nel dicembre del 2014 viene pubblicato un nuovo volume nell'ambito della Collana "Geografie" diretta dal Supervisore. L'idea di elaborare un volume sulla Didattica delle Geoscienze era nata discutendo con alcuni colleghi al Congresso della Società Geologica Italiana che si è svolto a Pisa nel 2010. Il volume raccoglie i risultati di un lavoro di ricerca che si è approfondito e allargato con il coinvolgimento di nuovi studiosi, consolidandosi nel corso degli anni a partire dalle promettenti suggestioni offerte nell'ambito della Sessioni scientifiche dedicate alla didattica disciplinare ai due Congressi SGI di Pisa (2010) e Arcavacata di Rende (2012).

In primavera, invece, si svolgono le Giornate di Studi dedicate alla formazione degli insegnanti tramite PAS (15-16.4.2015) promosse dal CIRD - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica. Al Laboratorio permanente P.I.D.D.AM. sarà affidata la gestione della Segreteria logistico-organizzativa.

Su richiesta della Presidente dell'AIIG Abruzzo, il Laboratorio permanente P.I.DDAM. offre, inoltre, il supporto scientifico a Viaggio di Studio a Trieste e in Slovenia (1-3.5.2015). Il Supervisore guida la prima giornata dedicata alla città di Trieste, il Coordinatore e il Segretario guidano, invece, la seconda giornata dedicata quasi interamente alla Slovenia, con tappe di studio alle Grotte di Postumia, alla Valle del Rio dei Gamberi, ai Polja di Planina, Circonio e Postumia, al Castel Lueghi, al prevallo e alla Valle del Vipacco nonché a Gorizia/Nova Gorica.