Progetto strategico “Giovani Docenti”
Tra le iniziative del P.I.D.D.AM., promosse inizialmente in collaborazione con la Sezione Friuli-Venezia Giulia e, successivamente, con il Polo Nazionale per la Ricerca Didattica - Nucleo operativo sperimentale di Trieste dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), si distingue senza dubbio il Progetto strategico “Giovani Docenti” avviato fin dalla fondazione del Laboratorio permanente.
La finalità precipua è di accompagnare - con iniziative ricorrenti di formazione ed eventi culturali - i nuovi docenti che hanno appena concluso il loro percorso formativo iniziale nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria e, rispettivamente, della Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria, nel delicato itinerario di inserimento nel sistema dell’istruzione e della formazione, sostenendoli nei primi passi della professione.
Corsi di formazione svolti in collaborazione con l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia
“Beni ambientali. Assetti paesaggistici, tutela e fruizione culturale sostenibile” (Corso di Formazione riconosciuto dal MIUR), (Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”, AIIG - Polo Nazionale per la Ricerca Didattica - Nucleo operativo sperimentale di Trieste) (aprile-maggio 2009).
“La Geografia dei sistemi complessi di transizione. Assetti paesaggistici, tutela, fruizione e riqualificazione orientata alla valorizzazione sostenibile” (Corso di Formazione riconosciuto dal MPI), (Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”, AIIG - Sezione Friuli-Venezia Giulia) (marzo-aprile 2008).
Programma definitivo
Invito 1, Invito 2, Invito 3, Invito 4
“L'impatto geografico della morfogenesi gravitativa iperaccelerata”, (Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”, AIIG - Sezione Friuli-Venezia Giulia) (maggio 2007).
“Esploriamo il nostro ambiente. Le morfologie polje-similari nel Friuli-Venezia Giulia” (Corso di Formazione riconosciuto dal MPI), (Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”, AIIG - Sezione Friuli-Venezia Giulia) (marzo-aprile 2007).
Programma definitivo
Invito 1, Invito 2, Invito 3, Invito 4
“Progettazione avanzata dei piani di studio personalizzati relativi alle discipline geografiche impartite nelle Scuole secondarie - II EDIZIONE”, (AIIG-Sezione Friuli-Venezia Giulia, Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Univ. di Trieste) - Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”) (settembre 2006).
“Valorizziamo il nostro ambiente. Dalla tutela alla progettazione territoriale sostenibile”, (AIIG - Sezione Friuli-Venezia Giulia, Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”, Corso di Laurea in Politica del Territorio - Sede di Gorizia) (gennaio-maggio 2006).
Programma definitivo
Invito 1, Invito 2, Invito 3, Invito 4, Invito 5
“Progettazione avanzata dei piani di studio personalizzati relativi alle discipline geografiche impartite nelle Scuole secondarie”, (AIIG-Sezione Friuli-Venezia Giulia, Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Univ. di Trieste) - Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”) (settembre 2005).
“Conoscere il territorio per educare alla sicurezza. Il contributo della Geografia alla prevenzione, alla mitigazione e alla gestione consapevole delle catastrofi ambientali”, (AIIG-Sezione Friuli-Venezia Giulia, Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Univ. di Trieste) - Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”) (luglio 2005).
“L’acqua modella il paesaggio. Rischi ed opportunità” (Corso di Formazione riconosciuto dal MIUR) (AIIG-Sezione Friuli-Venezia Giulia, Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Univ. di Trieste) - Sezione di Geografia umana e Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”) (gennaio-aprile 2005).
Programma definitivo
Invito 1, Invito 2, Invito 3, Invito 4, Invito 5
“Le Lagole di Calalzo. Tra acque minerali e fenomeni pseudocarsici” (Corso di Formazione riconosciuto dal MIUR) (AIIG-Sezione Friuli-Venezia Giulia, Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Univ. di Trieste) - Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”) (novembre 2004).
“Conosciamo il nostro ambiente per difenderlo e difenderci da esso” (Corso di Formazione riconosciuto dal MIUR) (AIIG-Sezione Friuli-Venezia Giulia, Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Univ. di Trieste) - Sezione di Geografia umana e Laboratorio permanente per la Promozione e l’Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali (P.I.D.D.AM.) - Progetto strategico “Giovani Docenti”) (gennaio-maggio 2004).
Programma definitivo
Invito 1, Invito 2, Invito 3, Invito 4, Invito 5, Invito 6, Invito 7