per la Promozione e l'Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali

P.I.D.D.AM.

Il Laboratorio permanente P.I.D.D.AM opera sotto l’egida del C.I.R.D. - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste e afferisce al progetto LabGeoNet portale della rete dei laboratori geografici scientifici italiani

 

Responsabili

Gianfranco Battisti (supervisore)
Michele Stoppa (coordinatore)
Giovanni Giurco (segretario)

 

Il Coordinatore, nella veste di Coordinatore del CIRD, partecipa all'incontro "La Buona Scuola: il MIUR ascolta il territorio" organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l'Ufficio di Gabinetto del MIUR in occasione della presentazione del Rapporto "La Buona Scuola" (Trieste, Istituto Tecnico "A. Volta", 11.11.2014) e interviene, su invito, sul tema: "La formazione continua".

Il Coordinatore, nella veste di Coordinatore del CIRD, partecipa a BARCAMP, iniziativa specifica per Associazioni, Enti, Istituzioni e tutti gli stakeholders esterni nell'ambito di "La Buona Scuola in Friuli Venezia Giulia" (Trieste, Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - Gruppo Autonomia, 22.10.2014) e interviene sul tema "Attività di formazione iniziale e permanente dei docenti promosse dall'Università di Trieste".

Nell’ambito dell’86° Congresso della Società Geologica Italiana (Arcavacata di Rende, 18-20.9.2012) il Coordinatore e il Supervisore sono Conveners della Sessione Tematica TS3.1 sul tema: “Le attività formative in campagna nella didattica delle geo-scienze. Tra tradizione e innovazione”. Durante i lavori del Congresso, il coordinatore svolge pure la funzione di Chaiman della sessione tematica.

Nel 2011 sono stati pubblicati gli Atti del 51° Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (Trieste, 2008).

Nel 2011 è pubblicato il contributo “Il Progetto «Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.»” nella Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste.

Nell’ambito dell’85° Congresso della Società Geologica Italiana (Pisa, 6-8.9.2010) il Supervisore e il Coordinatore sono membri del Panel scientifico nonché Conveners e Chairmans della Sessione Scientifica 22 sul tema: “Innovare la Didattica delle geo-scienze per educare ad una cittadinanza responsabile”.

Il Segretario del CIRD elabora il Curricolo di Geografia nell’ambito del Progetto provinciale “Autonomia e Curricolo”. I materiali prodotti sono reperibili sul sito web ufficiale del Progetto al link: Materiali finali di Autonomia e Curricolo aggiornati al 14 maggio 2010.

Il Coordinatore del P.I.D.D.AM. è membro (dalla costituzione, ossia dal marzo 2010) del Comitato editoriale dei QuaderniCIRD - Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste.

Nasce in seno all’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia il Polo Nazionale per la Ricerca Didattica - Nucleo operativo sperimentale di Trieste (febbraio 2009).

Il P.I.D.D.AM. al 2007 Regional Symposium “Geographical Views On Education For Sustainable Development” (Lucerne - Switzerland, IGU-UGI - International Geographical Union - Commission on Geographical Education, PHZ -Teacher Training University of Central Switzerland Lucerne, 29-31.07.2007) - Foto 1 - 2.

Intervento ad invito del Coordinatore sul tema: “L’educazione alla sostenibilità. Il punto di vista geografico” nell’ambito del Seminario “Sostenibilità ambientale: obiettivo del millennio. Integrazione dei problemi ambientali con i problemi di sopravvivenza umana e dello sviluppo” promosso dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Trieste (11.4.2006).

I primi passi dell’AIIG-GIOVANI (la creazione del logo - anno sociale 2006).

Il P.I.D.D.AM. promuove un accordo di collaborazione finalizzata ad attività di ricerca sinergica con il Centro Studi Storico-Religiosi del Friuli-Venezia Giulia (ottobre 2005).

Il P.I.D.D.AM. sulla stampa: articolo apparso su Il Piccolo, 14 aprile 2005, p. 14 (pagina Università).

Il P.I.D.D.AM. nello stand del C.I.R.D. (poster 1 - 2) a PORTE APERTE 2005