«Trieste ha bisogno dell’impegno generoso e disinteressato dei suoi cittadini, specialmente dei migliori ». Mons. Antonio Santin, 1978
Promuovere in prospettiva integrata, sinergica, ologrammatica ed interdisciplinare la ricerca scientifica e la ricerca didattica, orientandole in particolare alla sperimentazione dell’innovazione disciplinare e didattica nelle discipline di riferimento in ambito universitario, nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché nelle agenzie formative extrascolastiche ed extrauniversitarie.
Promuovere l’aggiornamento e la formazione permanente e ricorrente nelle discipline ed in particolare nella didattica disciplinare delle discipline di riferimento dei docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, nonché l’aggiornamento disciplinare delle figure professionali impegnate nella gestione dell’ambiente e del territorio.
Diffondere nella società una solida cultura geografico-ambientale attraverso una capillare sensibilizzazione ed una conseguente maturazione “operativa” di comportamenti compatibili con una concreta gestione sostenibile dei sistemi territoriali, con particolare attenzione alla prospettiva dell’educazione ai rischi e alla sicurezza.
Favorire l’incontro e l’interazione dei docenti universitari con i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, gli educatori e i formatori ambientali, nonché i tecnici e professionisti comunque impegnati in ambiti connessi alle discipline di riferimento, al fine di stimolare forme di reciproca collaborazione, orientate - attraverso la promozione dell’innovazione disciplinare e didattica - al miglioramento della qualità della ricerca e della didattica ambientale, nonché alla maturazione di comportamenti consapevoli, volti ad una valorizzazione e ad una fruizione sostenibile dei beni ambientali.
Per approfondimenti si veda: http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/5133