Progetto strategico “Formazione dei formatori”
Persegue prioritariamente l’obiettivo strategico di razionalizzare, sia dal punto di vista scientifico-didattico sia logistico-organizzativo, l’attivazione sistematica di iniziative di alta formazione - rigorosamente a numero chiuso - volte a favorire l’aggiornamento avanzato mirato e la riqualificazione professionale specialistica in prevalenza del personale interno impegnato nelle attività di ricerca e di formazione promosse dal Laboratorio permanente.
Nei limiti e nelle forme di volta in volta ritenute più opportune, promuove altresì iniziative in collaborazione sinergica sul piano della formazione dei formatori con Enti e Associazioni che perseguono finalità convergenti, offrendo loro il necessario supporto scientifico-didattico.
Corsi di formazione interni
(corsi interni a numero chiuso indirizzati esclusivamente al personale afferente al P.I.D.D.AM.)
Workshop "Gestione di siti web per la didattica" (Docente: Cristiano Landucci)(Trieste, Laboratorio permanente P.I.D.D.AM., gennaio 2017, 4 ore di formazione).
Corso di formazione itinerante - Scuola Estiva 2008 “Beni paesaggistici della montagna austriaca. Hohe Tauern, Tennengebirge, Nockberge”, (Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Università di Trieste) - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM., 31.7-4.8. 2008).
Corso di formazione itinerante - Scuola Estiva 2007 “Paesaggi glaciali delle Alpi Svizzere. I ghiacciai del Gorner e dell’Aletsch e il Giardino dei Ghiacciai di Lucerna”, (Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Università di Trieste) - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM., AIIG-Sezione Friuli-Venezia Giulia) (1-3 agosto 2007).
Corso di formazione “Dal territorio al modello territoriale. Potenzialità del software Microsoft Office Publisher nella ricerca e nella didattica della Geografia”, (AIIG-Sezione Friuli-Venezia Giulia, Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche (Università di Trieste) - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (giugno 2005).
Corsi di formazione AIIG
(corsi esterni a numero chiuso promossi dalla Sezione regionale del Friuli-Venezia Giulia o da altre Sezioni provinciali dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia indirizzati esclusivamente ai propri soci e realizzati in collaborazione e con il supporto scientifico del Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.)
Viaggio di Studio a Trieste e in Slovenia (AIIG Abruzzo, con il supporto scientifico del Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (1-3.5.2015).
Visita di Studio a Muggia (AIIG Friuli-Venezia Giulia) (24.5.2014).
Corso di formazione breve compattato “La geografia dell’acqua. Paesaggi idrici nel bacino plavense” (AIIG - Sezione di Pordenone con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (19.11.2006).
Corso di formazione breve compattato “Incontrare una catastrofe. Prospettive per un’educazione alla sostenibilità. Il caso di studio: La frana complessa del Tessina in Alpago (BL)” (AIIG - Sezione di Pordenone con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (25.6.2006).
Corso di formazione “Nuove metodologie per l’insegnamento della Geografia nella prospettiva dischiusa dalla riforma della Scuola Secondaria Superiore” (Pordenone, AIIG - Sezione di Pordenone in collaborazione con AIIG Friuli-Venezia Giulia e con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (16 e 24.2.2006).
Altre iniziative di formazione
Escursione seminariale “Protezione e valorizzazione sostenibile dei paesaggi di transizione costiera. Le riserve naturali regionali della Foce dell’Isonzo e della Valle Cavanata” (in collaborazione con il Dottorato di Ricerca in “Geostoria e Geoeconomia delle regioni di confine”) (29.4.2006).