Nel corso dell’a. a. 2009-10 sono proseguite le attività di ricerca nei settori della didattica laboratoriale, della didattica della confinistica e della didattica laboratoriale territoriale, anche se l’attenzione si è principalmente focalizzata sulla didattica delle geo-scienze.

Lo studio si è soffermato sull’utilizzo della cartografia tematica geologica a supporto della ricerca geografica e della didattica della geografia nonché sulla progettazione di curricola interdisciplinari sinergici di geo-scienze calibrati per le Scuole secondarie di secondo grado alla luce dei documenti ministeriali riguardanti I Nuovi Licei, I Nuovi Istituti Tecnici e I Nuovi Istituti professionali.

Tale impegno è culminato con la partecipazione all’85° Congresso della Società Geologica Italiana che si è svolto a Pisa nel settembre 2010. In quella sede, il Supervisore e il Coordinatore del Laboratorio permanente P.I.D.D.AM. hanno svolto le funzioni di Conveners e di Chairmans della Sessione Scientifica 22 dedicata al tema “Innovare la Didattica delle geo-scienze per educare ad una cittadinanza responsabile”. In tale prestigiosa circostanza è stato anche presentato il contributo - in termini di didattica universitaria - offerto dal Laboratorio permanente P.I.D.D.AM. a beneficio della formazione dei docenti della Scuola.

Il Segretario del P.I.D.D.AM. è stato incaricato di elaborare il Curricolo di Geografia per le Scuole dell’infanzia e del primo ciclo della Provincia di Trieste nell’ambito del Progetto di formazione “Autonomia e curricolo” promosso da una rete di Scuole operanti nella Provincia di Trieste.

Nell’ambito Progetto strategico “Formazione integrativa” è stato realizzato il Corso di formazione “Progettazione avanzata di attività laboratoriali centrate su situazioni di compito per lo sviluppo delle competenze ambientali - Tema assegnato: Scoprire, esplorare e rispettare un’area protetta” per gli studenti del terzo anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria - sede di Trieste.