Dal punto di vista delle attività didattiche, nel corso dell’a. a. 2004-2005, il P.I.D.D.AM. ha realizzato ben quattro corsi di formazione nell’ambito del Progetto strategico “Giovani Docenti”, di cui due compattati rivolti precipuamente a soggetti impegnati in attività lavorative ed uno finalizzato, dedicato in particolare agli specializzandi della SSIS. A tali iniziative hanno partecipato complessivante circa 250 persone. È stato pure realizzato nell’ambito del Progetto strategico “Formazione dei Formatori” un corso dedicato all’applicazione delle TIC nella didattica geografico- ambientale.
Tali iniziative, rivolte innanzittutto a docenti dell’area geografico-ambientale e scientifica, ad educatori e formatori ambientali, a comunicatori ambientali, nonché a tecnici e politici impegnati sul fronte delle politiche territoriali, sono state altresì offerte, in termini di didattica integrativa facoltativa, anche agli specializzandi della sede SSIS dell’Università di Trieste - con particolare riferimento, anche se non esclusivamente, a quelli dell’Area linguistico-letteraria, nonché agli studenti della Facoltà di Scienze della Formazione, frequentanti i corsi pilota inseriti nella sperimentazione didattica assistita dal P.I.D.D.AM. Nell’ambito di tale sperimentazione sono state altresì discusse tre tesi di laurea relative al vecchio ordinamento ed una tesi triennale del nuovo.
Le attività di ricerca promosse dal Laboratorio permanente si sono sviluppate nei settori della didattica della cartografia, della didattica laboratoriale, della didattica speciale e della didattica territoriale. Particolare menzione meritano indubbiamente le iniziative promosse dal Gruppo di Studio “Geografia per Stranieri”, nel cui ambito è stata intrapresa una dettagliata indagine, estesa per ora alle scuole dell’infanzia e del primo ciclo dell’istruzione della Provincia di Trieste e di buona parte della Provincia di Gorizia, protrattasi per l’intero anno scolastico. Una prima elaborazione dei risultati sta già offrendo indicazioni estremamente significative ai fini della futura progettazione di sussidi ad hoc. I risultati di tali ricerche sono stati presentati in occasione di prestigiosi convegni nazionali, tra cui si menzionano quello organizzato a Trieste dall’AIC - Associazione Italiana di Cartografia (aprile 2005) e rispettivamente a Campobasso dall’AIIG - Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (settembre 2005).
Si segnala altresì che il P.I.D.D.AM. è stato inserito tra i Progetti promossi dal CIRD - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste e in questa veste ha preso parte anche alla manifestazione orientativa “Porte Aperte” promossa dall’Università stessa.
Nel corso dell’a. a. è stato ripetutamente implementato il sito web ufficiale del P.I.D.D.AM. ed è stato elaborato il secondo numero della Collana Geo-innovare.
Infine, al fine di promuovere la sensibilizzazione ambientale, è stato bandito, in occasione dell’escursione conclusiva del corso di formazione primaverile, un concorso fotografico sul tema “Fotografare le catastrofi”.