per la Promozione e l'Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali

P.I.D.D.AM.

Il Laboratorio permanente P.I.D.D.AM opera sotto l’egida del C.I.R.D. - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste e afferisce al progetto LabGeoNet portale della rete dei laboratori geografici scientifici italiani

Gianfranco Battisti (supervisore)
Michele Stoppa (coordinatore)
Giovanni Giurco (segretario)

Nel corso dell’a. a. 2008-09 le attività di ricerca si sono soffermate sulla Didattica  dell’Educazione ambientale nelle Scuole di ogni ordine e grado, con particolare riferimento alle sue feconde connessioni con le cogenti tematiche inerenti la cittadinanza attiva responsabile, tra l’altro sollecitate dalla promulgazione di importanti disposizioni ministeriali in materia. Sono anche proseguite le ricerche nei settori dell’educazione alla sicurezza e della didattica laboratoriale.

L’attenzione si è rivolta inoltre al problema della formazione a distanza applicata al settore degli insegnamenti professionalizzanti di didattica disciplinare impartiti a livello di istruzione universitaria.

Nell’ambito del rilevante progetto approvato dal Consiglio Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, volto all’istituzione di un Polo Nazionale per la Ricerca Didattica, si segnala l’attivazione del Nucleo operativo Sperimentale di Trieste, con sede ufficiale presso il Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.

Dal punto di vista didattico è stata rafforzata la diversificazione dell’offerta formativa nell’ambito del Progetto strategico “Formazione integrativa”. Nel corso dell’a. a. 2008-09, il pacchetto, per un monte ore di 6 ore in presenza e di 4 a distanza, si è articolato in iniziative mirate, ossia una campagna di rilevamento ambientale a favore degli studenti del secondo anno del Corso di Laurea triennale in Politica del Territorio - sede di Gorizia e un seminario sperimentale di formazione didattica a distanza per gli studenti del quarto anno del Corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria - sede di Trieste.