Linee guida per l’impostazione delle attività di ricerca
1. Ricerca strumentale
Obiettivo prioritario: Progettare l’aula attrezzata.
Percorsi di ricerca e prodotti intermedi:
Analisi sperimentale, applicata alla didattica, di una attrezzatura specifica per lezioni con uso di materiale multimediale.
Studio dell’efficienza e funzionalità didattica di sistemi in videoconferenza e multiconferenza con metodi di condivisione del “desktop”, interattiva e non, sia in modalità diretta, sia in modalità differita.
Applicazioni ad uso didattico delle tecniche di animazione (v. grafica animata).
Studio su materiali didattici diversi (oggettistica e software), finalizzati all’acquisizione di abilità e di conoscenza nella logica e nel calcolo binario (per il ciclo di studi primario, secondario, terziario e quaternario), sia nella dimensione statica sia nell’estensione dinamica del calcolo logico elementare.
2. Ricerca metodologica
Obiettivo prioritario: Utilizzare consapevolmente gli ipertesti.
Percorsi di ricerca e prodotti intermedi:
a) Analisi dei metodi di stesura di complessi ipertestuali chiusi:
- Ipertesti “gerarchici”: metodi di progettazione e realizzazione; funzionalità e limiti.
- Ipertesti “relazionali”: metodi di progettazione e realizzazione; funzionalità e limiti.
b) Analisi dei metodi di stesura di complessi ipertestuali aperti:
- Ipertesti “statici/gerarchici” (v. indici e menù): definizione di “livelli”, metodi di “mappatura”.
- Ipertesti “dinamici/relazionali” (v. motori di ricerca): definizioni di “categorie” e “classi”, opzioni di ricerca, trattamento delle ridondanze.
c) Analisi dei metodi di lettura di complessi ipertestuali, realizzabile anche esclusivamente con servizi di rete:
Analisi sperimentale in tre fasi:
- definizione di un percorso didattico ipertestuale.
campionatura di fasi di lettura controllate con registrazione automatica dei percorsi ipertestuali seguiti e tempi ed intertempi impiegati nella lettura.
test di misura dell’apprendimento e analisi comparata dei risultati.
3. Prodotti finali:
I diversi percorsi di ricerca confluiranno anche nella successiva realizzazione di servizi di e-learning per la formazione avanzata.