per la Promozione e l'Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali

P.I.D.D.AM.

Il Laboratorio permanente P.I.D.D.AM opera sotto l’egida del C.I.R.D. - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste e afferisce al progetto LabGeoNet portale della rete dei laboratori geografici scientifici italiani

 

Responsabili

Gianfranco Battisti (supervisore)
Michele Stoppa (coordinatore)
Giovanni Giurco (segretario)

 

Data creazione: 
Sunday, January 8, 2017

Nell’ambito dell’85° Congresso della Società Geologica Italiana (Pisa, 6-8.9.2010) il Supervisore e il Coordinatore del P.I.D.D.AM. sono membri del Panel scientifico nonché Conveners e Chairmans della Sessione Scientifica 22 sul tema: “Innovare la Didattica delle geo-scienze per educare ad una cittadinanza responsabile”.

Il Segretario del CIRD elabora il Curricolo di Geografia nell’ambito del Progetto provinciale “Autonomia e Curricolo”. I materiali prodotti sono reperibili sul sito web ufficiale del Progetto al link: Materiali finali di Autonomia e Curricolo aggiornati al 14 maggio 2010.

Corso di Formazione “Progettazione avanzata di attività laboratoriali centrate su situazioni di compito per lo sviluppo delle competenze ambientali - Tema assegnato Scoprire, esplorare e rispettare un’area protetta” (27-28.04.2010).

Il Coordinatore del P.I.D.D.AM. è membro (dalla costituzione, ossia dal marzo 2010) del Comitato editoriale dei QuaderniCIRD - Rivista del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università di Trieste.

Nel corso dell'anno vengono condotti studi sulla cartografia geotematica e sulla sua applicabilità nella ricerca e nella didattica della Geografia integrale.