per la Promozione e l'Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali

P.I.D.D.AM.

Il Laboratorio permanente P.I.D.D.AM opera sotto l’egida del C.I.R.D. - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste e afferisce al progetto LabGeoNet portale della rete dei laboratori geografici scientifici italiani

 

Responsabili

Gianfranco Battisti (supervisore)
Michele Stoppa (coordinatore)
Giovanni Giurco (segretario)

 

Data creazione: 
Sunday, January 8, 2017

Corso di formazione “La geografia dell’acqua. Paesaggi idrici nel bacino plavense” (AIIG - Sezione di Pordenone con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (Progetto strategico “Formazione dei Formatori”) (19.11.2006).

Il Coordinatore del P.I.D.D.AM. viene nominato Consulente per il Settore “Ricerca e sperimentazione didattica” dal Consiglio Nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) (novembre 2006).

Il Supervisore del P.I.D.D.AM. diviene Vicepresidente nazionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) (novembre 2006).

Corso di formazione “Progettazione avanzata dei piani di studio personalizzati relativi alle discipline geografiche impartite nelle Scuole secondarie - II EDIZIONE” (Progetto strategico “Giovani Docenti”) (settembre 2006).

Corso di formazione breve compattato “Incontrare una catastrofe. Prospettive per un’educazione alla sostenibilità. Il caso di studio: La frana complessa del Tessina in Alpago (BL)” (Progetto strategico “Formazione dei Formatori”) (25.6.2006)

Escursione seminariale “Protezione e valorizzazione sostenibile dei paesaggi di transizione costiera. Le riserve naturali regionali della Foce dell’Isonzo e della Valle Cavanata” (Progetto strategico “Formazione dei Formatori”) (29.4.2006).

Intervento ad invito del Coordinatore del P.I.D.D.AM. sul tema “L’educazione alla sostenibilità. Il punto di vista geografico” nell’ambito del Seminario “Sostenibilità ambientale: obiettivo del millennio. Integrazione dei problemi ambientali con i problemi di sopravvivenza umana e dello sviluppo” promosso dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Trieste (11.4.2006).

Corso di formazione “Nuove metodologie per l’insegnamento della Geografia nella prospettiva dischiusa dalla riforma della Scuola Secondaria Superiore” (Pordenone, AIIG - Sezione di Pordenone, in collaborazione con l’AIIG Friuli-Venezia Giulia e con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche - Laboratorio permanente P.I.D.D.AM.) (Progetto strategico “Formazione dei Formatori”) (16 e 24.2.2006).

Corso di formazione “Valorizziamo il nostro ambiente. Dalla tutela alla progettazione territoriale sostenibile” (Progetto strategico “Giovani Docenti”) (gennaio-maggio 2006).