per la Promozione e l'Innovazione Didattica delle Discipline geografiche, ambientali e territoriali

P.I.D.D.AM.

Il Laboratorio permanente P.I.D.D.AM opera sotto l’egida del C.I.R.D. - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica dell’Università degli Studi di Trieste e afferisce al progetto LabGeoNet portale della rete dei laboratori geografici scientifici italiani

 

Responsabili

Gianfranco Battisti (supervisore)
Michele Stoppa (coordinatore)
Giovanni Giurco (segretario)

 

Data creazione: 
Sunday, January 8, 2017

Il P.I.D.D.AM. promuove un accordo di collaborazione finalizzata ad attività di ricerca sinergica con il Centro Studi Storico-Religiosi del Friuli-Venezia Giulia (ottobre 2005).

Corso di formazione finalizzato Progettazione avanzata dei piani di studio personalizzati relativi alle discipline geografiche impartite nelle Scuole secondarie” (Progetto strategico “Giovani Docenti”) (settembre 2005).

Su invito del Presidente nazionale AIIG Prof. Gino De Vecchis (Univ. di Roma “La Sapienza”), il Coordinatore del P.I.D.D.AM progetta e coordina un Laboratorio didattico sul tema “Dall’esperienza alla competenza. Il contributo della Geografia alla progettazione di attività didattiche laboratoriali” nell’ambito del Convegno Nazionale AIIG “Identificazione e valorizzazione delle aree marginali. Il Contributo della Ricerca, della Didattica, della Società civile (Campobasso, 2-5.9.2005)”. In occasione del Convegno, il Segretario del P.I.D.D.AM. presenta la comunicazione “Insegnare la Geografia a stranieri non italofoni. Problemi e Prospettive” nell’ambito della Sessione didattica “Convivenza civile e interculturale nell’ottica di una cittadinanza europea e globale” coordinata dal Prof. Carlo Brusa (Univ. del Piemonte Orientale) e  dalla Prof. Enza Santoro Reale (AIIG Molise).

Corso di formazione Conoscere il territorio per educare alla sicurezza. Il contributo della Geografia alla prevenzione, alla mitigazione e alla gestione consapevole delle catastrofi ambientali” (Progetto strategico “Giovani Docenti”) (luglio 2005).

Corso di formazione “Dal territorio al modello territoriale. Potenzialità del software Microsoft Office Publisher nella ricerca e nella didattica della Geografia” (Progetto strategico “Formazione dei Formatori”) (giugno 2005).

Il Concorso fotografico “Fotografare le catastrofi per educare alla sicurezza”.

Il P.I.D.D.AM. sulla stampa: articolo apparso su Il Piccolo, 14 aprile 2005, p. 14 (v. altre iniziative culturali).

Il P.I.D.D.AM. nello stand del C.I.R.D. a “PORTE APERTE 2005” (v. altre iniziative culturali).

Corso di formazione L’acqua modella il paesaggio. Rischi ed opportunità” (Progetto strategico “Giovani Docenti”) (Corso di Formazione riconosciuto dal MIUR) (gennaio-aprile 2005).